Cartografie e mappe d'Italia


Monumenti
a Ravenna

Mausoleo di Galla Placidia

Via Galla Placidia, Ravenna


Battistero Neoniano

Piazza Duomo, Ravenna


Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

Via Roma 52, Ravenna


Mausoleo di Teodorico

Via delle Industrie 14, Ravenna


Battistero degli Ariani

Via degli Ariani, Ravenna


Basilica di San Vitale

Via Salara 20, Ravenna


Basilica di Sant’Apollinare in Classe

Via Romea Sud 224, Ravenna


Duomo di Ravenna

Piazza Duomo, Ravenna


Basilica di Sant’Agata Maggiore

Via Mazzini 46, Ravenna


Chiesa di San Michele in Africisco

Piazza Andrea Costa, Ravenna


Tomba di Dante

Via Dante Alighieri 9, Ravenna


Teatro Dante Alighieri

Via Angelo Mariani 2, Ravenna


Fattoria Guiccioli

Via Mandriole 286, Ravenna


Palazzo di Teodorico

Via di Roma, Ravenna


Rocca Brancaleone

Via Rocca Brancaleone, Ravenna


Giardini Pensili del Palazzo della Provincia e Cripta Rasponi

Piazza San Francesco, Ravenna


Giardino Rasponi o delle Erbe Dimenticate

Piazzetta Ragazzini Severino, Ravenna


Cappella Arcivescovile o di Sant’Andrea

Piazza Arcivescovado 2, Ravenna


TAMO Tutta l’Avventura del Mosaico – Complesso di San Nicolò

Via Nicolò Rondinelli 6, Ravenna


La Casa delle Marionette

Vicolo Padenna 4/A, Ravenna


Basilica di Sant’Apollinare in Classe



Fonte: Pufui Pc Pifpef I
Basilica di Sant’Apollinare in Classe

Se vuoi segnalare un'inesattezza sulla fonte di questo monumento
Tra i monumenti da visitare a Ravenna c’è sicuramente la Basilica di Sant’Apollinare in Classe. L’edificio è sito a qualche chilometro dal centro di Ravenna, nei pressi del luogo sul quale sorgeva l’antico centro abitato di Classe.
La costruzione della basilica risale al VI secolo; a consacrarla fu Sant’Apollinare, primo vescovo cittadino.
L’interno dell’edificio è strutturato in tre navate. La facciata è stata rifatta nel corso del tempo. il campanile cilindrico è sito alla sinistra dell’edificio. A partire dal basso, per garantire staticità all’edificio, si aprono prima monofore, poi bifore e in seguito trifore.
L’edificio si presenta pressoché spoglio di decori agli oggi del visitatore. L’unica parte finemente decorata è quella absidale. Un antico altare è collocato sul luogo sul quale è stato martirizzato Sant’Apollinare.
Da vedere sono soprattutto i mosaici rappresentanti le due città di Gerusalemme e Betlemme, dalle quali escono gli apostoli sotto forma di agnelli. Il catino absidale è stato decorato attorno agli anni cinquanta del VI secolo. Nella parte superiore è presente un cielo stellato; all’incrocio dei bracci della croce gemmata si può ammirare il volto di Cristo. Al di sopra della croce una mano di Dio esce dalle nuvole. Nella zona più bassa è possibile ammirare un giardino fiorito, al cui centro è presente la figura di Sant’Apollinare in atteggiamento di preghiera.


1995-2011 © Geoplan S.r.l.

home lavora con noi contatti links copyright www.staedte-verlag.de
Geoplan S.r.l. P.IVA 03480570260 1995-2012 © Geoplan S.r.l.
Progetto internet realizzato da Realizzazione siti Manifattura Web Manifattura Web